mercoledì 14 gennaio 2015

LA BORSA D'AUTUNNO


L’occorrente
·       Cm 50 di velluto a righe, alto cm 140
·       Cm 50 di velluto di velluto a coste larghe H 140
·       Perline da ricamo colore marrone antico
·       Perline da ricamo senape
·       Perle rotonde da 4 mm rosse
·       Paillette dorate
·       Un quadrato di feltro colore senape e uno in rosso oppure decorazioni in feltro a forma di fiore (6 grandi e 6 piccole)
·       Cotone da ricamo colorato
·       Filo per cucire in tinta con i tessuti
·       Bottone a pressione
Velluto marrone a coste larghe
Ø 2 fasce A di cm 5 x 20
Ø 1 fascia B e 1 fascia B1 di cm 5 x 25
Ø 1 fascia C di cm 8 x 25
Ø 2 fasce D di cm 5 x 30
Ø 2 fasce E di cm 10 x 30
Ø 1 rettangolo f di cm 25 x 30
Ø Per la tracolla una fascia di cm 5 x 100
Velluto stampato
Ø 1 rettangolo G di cm15 x 20
Ø 1 rettangolo H di cm 25 x 33  
Ø 3 fasce D di cm 5 x 30
Ø 1 fascia B1 di cm 5 x 25
Ø 2 rettangoli F di cm 5 x 100
Ø Per la tracolla una fascia di cm 5 x 100
La confezione della borsa
Ritagliare secondo lo schema i cartamodelli che compongono i vari pezzi.
Con un gessetto da sartoria ricalcare tutti i pezzi sul rovescio dei tessuti, poi tagliarli calcolando un cm in più per le cuciture.


La preparazione del risvolto della sacca


Cucire i pezzi A (marroni) ai lati di G (stampato). Cucire  i pezzi B1 e c marroni in alto e in basso del pannello ottenuto.
Stirare con le cuciture aperte.  Sovrapporre il pannello H (stampato), diritto contro diritto, cucire tutt’attorno lasciando un’apertura sul margine superiore. Fare una cucitura supplementare sugli angoli in basso, come da schema.


Tagliare l’eccedenza di tessuto negli angoli e risvoltare il risvolto sul diritto. Chiudere l’apertura.
La preparazione della sacca
Cucire i pezzi E (marroni) ai lati di D (stampati). Ai lati di questo pannello cucire poi i pezzi (marroni) e su un solo lato, cucire il pezzo F (marrone). Chiudere la sacca cucendo il lato libero di F al lato del primo pezzo E. Cucire  la fascia B (marrone) del fondo sacca ( le coste si trovano in orizzontale) ai pannelli E/D/E e  F  (lati lunghi) e ai fianchetti D (lati corti). Risvoltare la sacca nel diritto.
La preparazione della fodera
Si confeziona con tutti i pezzi ritagliati nel velluto stampato. Preparare il pannello cucendo insieme, uno di seguito all’altro e sui margini lunghi: D/F/D/F; chiudere il sacchetto cucendo il lato libero di F al lato del primo pezzo D. Cucire il fondo B1 come fatto per la sacca esterna. Sostituire tutti i margini.
Inserire la fodera, rovescio contro rovescio, nella sacca esterna, facendo coincidere gli angoli.  Piegare all’interno l’orlo dei fianchetti della sacca e della fodera; puntare insieme i tessuti, facendo coincidere perfettamente i margini.
La preparazione della tracolla
Mettendo diritto contro diritto, sovrapporre le 2 fasce tagliate nei due tessuti; cucire dal lato del margine lungo; risvoltare dal diritto. Sull’altro lato piegare all’interno il margine di cucitura; puntare insieme i tessuti facendo coincidere perfettamente i margini; unirli cucendo a 3 mm dai bordi; impuntare anche l’altro lato lungo della tracolla. Inserire le estremità della tracolla, per 2 cm circa, nei fianchetti della sacca. Puntare e imbastire.
Le rifiniture
Mettendo diritto contro diritto, appoggiare il risvolto sulla parte alta della sacca; puntare insieme, e poi cucire solo le parti in velluto marrone. Piegare all’interno, tra il velluto marrone e la fodera, l’eccedenza di tessuto della fodera sia del risvolto sia della sacca<, unire la fodera del risvolto a quella della sacca cucendo a mano con piccoli punti. Partendo da un fianco cucire tutt’attorno la parte alta della sacca, fissando contemporaneamente anche la tracolla.







3 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...